LE RAZZE "INTELLIGENTI"!
Si sente spesso parlare di razze intelligenti, che sarebbero quelle razze, che da sempre vengono dipinte come le razze perfette, che apprendono, e offrono più di altre. Pastore tedesco, Border Collie ecc, sono razze che da sempre godono di un'ottima fama.
Addirittura, c'è chi sostiene che queste razze non abbiano bisogno di nessun tipo di educazione/addestramento da parte dell'uomo, grazie all'intelligenza che le contraddistingue dalle altre razze. Poi ci sono le razze buone, che oltre all'intelligenza hanno il dono di essere brave sempre, e incapaci di sviluppare e manifestare problemi caratteriali, tipo i Labrador, Golden Retriever ecc.
Poi ci sono le razze che impazziscono, e sono i Dobermann, i Pitbull ecc, e sono razze che ad un certo punto della vita, a causa di non so che tipo di malformazione fisica diventano aggressivi, e si rivoltano contro il padrone.
E poi c'è la razza cogliona, che è quella umana, che per giustificare la propria inutilità e incapacità, classifica le razze a proprio piacimento, raccontando una serie di leggende metropolitane che non hanno nulla di vero.
Infatti che ci crediate o no, non esistono razze buone o cattive, non esistono razze intelligenti o stupide, e non esistono razze che impazziscono.
Le razze tanto vantate e intelligenti, Pastore Tedesco, Border Collie ecc, sono razze che per loro fortuna, o sfortuna, sono nate sotto una buona stella, perché grazie agli sport in cui vengono impiegate, e ai vari filmati in cui vengono mostrati, si sono aggiudicate la fama di razze intelligenti, anche se la verità è ben diversa.
I Border c., e i Pastori t. che vengono impiegati nelle varie discipline, hanno alle spalle una selezione dei soggetti moooolto accurata, e una preparazione complessa e estremamente stressante. Per essere più chiari, i Pastori Tedeschi che nei filmati delle gare di alto livello, eseguono delle ubbidienze impeccabili, vivono una vita cento volte più stressante di quella di un atleta professionista, piena di privazioni e costrizione, tra collari elettrici e digiuni, e la stessa cosa accade per i cani che praticano sheep dog ai massimi livelli. Questo spiega il perché i Pastori tedeschi, e i Border Collie che si incontrano per strada al guinzaglio, non siano altrettanto bravi e ubbidienti, ne in passeggiata con i proprietari, ne quando si trovano in un campo d'addestramento.
La stessa cosa succede con le razze, cosìddette brave, tipo i Labrador, che molte persone pensano che non possano essere aggressivi, quando invece non sanno che insieme ai Golden Retriever, sono tra le razze con più problemi di possessività col cibo.
Senza parlare poi delle razze che impazziscono raggiunta l'età adulta, cosa che ovviamente non è vera, ma che molti ancora sostengono. Nel caso di queste razze, anche i veterinari comportamentalisti rincarano la dose, perché per ogni soggetto dominante o aggressivo per cui vengono interpellati, sollevano l'ipotesi che il cane soffra di problemi neurologici, cosa ovviamente non vera.
Io in più di vent'anni di esperienza, non ho mai avuto a che fare con razze stupide, e non perché sia stato fortunato, ma semplicemente perché tutti i cani sono intelligenti all'incirca allo stesso livello. E nonostante ci sono differenze tra soggetto e soggetto, si tratta di differenze talmente minime, che un semplice proprietario non può cogliere, e comunque tali differenze sono irrilevanti quando si parla dell'apprendimento dell'educazione base che ogni cane dovrebbe avere.
Ora so che ci sarà chi non condividerà il mio pensiero, e so anche che ci sarà chi sotto il post scriverà un commento fuori luogo. So anche che ci sarà chi fraintenderà completamente ciò che ho scritto, come ci sarà chi mi farà domande stupide.
Ma tutto questo è normale, perché l'unica razza, in cui è estremamente evidente la differenza tra l'intelligenza di un soggetto, e la stupidità di un altro, è la razza umana!
- Ottieni link
- X
- Altre app
Etichette
POST
Etichette:
POST
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento