GIOCA A FARE L' AGGUATO, IL MIO CANE VUOLE SOLO GIOCARE!
Quanti di voi hanno visto il proprio cucciolo, o cucciolone fare l'agguato a un altro cane, e hanno pensato che si trattasse di un gioco come un altro???
Mi capita continuamente di incontrare proprietari, che palesemente a disagio, mi rassicurano riguardo al loro cane che fa l'agguato, mentre io passeggio con Preston e Isabel. Eppure, che ci crediate o no, fare l'agguato durante la passeggiata, non è un gioco.
I cuccioli, e i cuccioloni infatti iniziano con il fare l'agguato, come se volessero invitare l'altro cane a giocare, ma in verità si tratta di un vero e proprio allenamento all'attacco, che se non corretto subito, sfocerà nel 99% dei soggetti, in un comportamento tutt'altro che giocoso.
Ogni cane, prima di essere il nostro simpatico bambino peloso, è prima di tutto un predatore, e il suo acquattarsi in terra che tanto fa imbarazzare i proprietari, se non corretto, col tempo potrebbe trasformarsi in attacchi veri e propri. Per quanto possa essere complicato e impegnativo, i cani che compiono il gesto di fare l'agguato, andrebbero corretti, o perlomeno tirati con decisione per indurli ad alzarsi.
Un cane che fa l'agguato, è paragonabile a una persona che va al poligono ad esercitare la propria mira, perché sta letteralmente affinando la sua tecnica d'attacco.
Nessun comportamento dei cani è insignificante o casuale, tutto ha un senso.
Ogni comportamento, ogni reazione è guidata dall'istinto, e porterà il cucciolo a sviluppare il suo carattere.
Correggete sempre il vostro cane, sin da cucciolo, quando prende delle iniziative che vanno contro la vostra volontà. Se un cane tira al guinzaglio, se abbaia continuamente, decide in che direzione andare durante la passeggiata, o se mostra agitazione a ogni cane che incontra, correggetelo, per evitare di avere problemi in futuro.
Ciò che correggete in un cucciolo, servirà a fare vivere il cane in modo equilibrato, e aiuterà voi a gestire il cane da adulto, senza diventare suoi schiavi!
Commenti
Posta un commento