Passa ai contenuti principali

 LA DIVISA NON È UNA GARANZIA!

Penso che nessuno si sia mai espresso in merito agli agenti a quattro zampe, o almeno nessuno lo ha fatto sinceramente e pubblicamente. Io personalmente, ho sempre espresso il mio parere senza problemi, ma non ho mai dedicato un vero e proprio post ai cani della polizia, carabinieri ecc.
Mi capita spessissimo di affrontare il discorso con i miei clienti, o con persone che mi contattano, e tutti, ma proprio tutti, sono convinti che i cinofili dell'arma siano i più bravi in assoluto. Alcuni si vantano di aver acquistato il loro cane, da allevamenti che forniscono i cani ai cinofili dell'arma. Altri addirittura si vantano di possedere figli diretti, o nipoti di cani poliziotti. E altri invece raccontano con orgoglio, di aver visto dal vivo, un esibizione dei cinofilo dell'arma, che mostravano le prodezze dei loro cani.
Io se posso, cerco di non esprimermi, e non perché abbia timore di qualcosa, ma semplicemente per evitare di aprire polemiche inutili.
Oggi, dopo aver parlato con l'ennesimo potenziale cliente, che in tutta la telefonata si vantava del suo cane, che nonostante i vari problemi, è figlio di un cane della polizia, ho deciso di scrivere due righe per spiegare come stanno le cose.
Ci tengo a precisare che io non so se ci siano in circolazione cani, proveniente da cucciolate segrete tra cani della polizia, e anche se fosse non mi importerebbe nulla.
Quello che mi importa, è spiegare quanto siano bravi e preparati, i cinofilo dell'arma. In verità, al contrario di ciò che si pensa, i più grandi asini ignoranti in campo cinofilo, si trovano proprio all'interno dei corpi di polizia, carabinieri ecc. In più, la varie esibizioni dei cani agenti, e dei loro conduttori, in termini cinofilo sono a dir poco ridicole, e i cani hanno una preparazione moooolto mediocre. E per finire, la maggio parte dei cani che vengono impiegati come agenti per le varie attività, anti droga, anti esplosivo ecc, hanno problemi caratteriali, e hanno una preparazione di m...a!
Perché affermò questo? Perché ho visto con i miei occhi, e più di una volta ho discusso con agenti incompetenti e presuntuosi, che avevano difficoltà a capire le problematiche dei loro cani.
Qualche anno fa, alla stazione di Santa Maria Novella, a Firenze, mi fermo un agente della cinofili, perché il suo cane continuava ad annusare me e la mia valigia. Spiegai all'agente che tornavo a casa, e che ero stato a contatto con il cane in estro, di un mio amico.
L'agente si mise a ridere, mi rispose che il suo cane era addestrato a riconoscere chi trasportava o faceva uso di droga, e che ignorava ogni altro tipo di odore.
Fermo restando che sono astemio, e non mai fumato neanche una sigaretta, cercai di nascondere la mia conoscenza in materia di cani, e gli dissi nuovamente che il cane era attratto dall'odore della cagnolina in estro, ma lui si arrabbiò, e mi disse di svuotare le tasche e aprire la valigia.
Mentre iniziai a svuotare le tasche, il cane inizio a montarmi la valigia, e in quel momento finì la mia pazienza. Iniziai a insultare il finanziere, e gli dissi che il cane era preparato di merda, e che lui non capiva un cazzo.
Fortunatamente dopo un po' di discussione, mi lasciarono andare, e il cane continuo a fare quello per cui era stata preparato, cioè cercare cibo e femmine in calore.
Purtroppo questo triste episodio, non è un caso isolato, e l'agente incapace di cui ho parlato, rappresenta il novanta per cento della sua categoria. Qualsiasi addestratore SAS di alto livello, direbbe che almeno in Italia, i cinofili dell'arma, sono un branco di incapaci menefreghisti, che non solo non sanno fare, ma sono anche talmente presuntuosi, che non hanno la minima curiosità di come migliorare.
Si divertono ad addestrare i loro cani, a cercare oggetti da loro stessi nascosti, e poi hanno difficoltà a mettere in pratica la ricerca in situazioni reali. I pochi che hanno veramente passione, che sono veramente pochissimi in tutta Italia, vengono spesso emarginati e derisi dai colleghi. E i cani impiegati come agenti nell'anti droga ecc, spesso hanno più problemi dei cani per cui vengo contattato.
Come ho detto però, tra tutti questi ignoranti che si pavoneggiano grazie alla loro divisa, c'è una piccola minoranza di agenti che vuole migliorare, che non si accontenta della divisa, che non si sofferma solo a timbrare il cartellino, e cerca di imparare e guidare al meglio il proprio cane. Questi pochi appassionati, hanno una passione smisurata, che li spinge a voler andare oltre, a non soffermarsi alle poche nozioni apprese durante il corso di formazione. Questi pochi agenti, questi pochi appassionati, danno valore alla divisa che indossano, e sanno quanto me, o quasi quanto me, quanto siano veramente competenti i cinofili dell'arma!

Commenti

POST POPOLARI!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO! In questo articolo, voglio spiegare in modo chiaro e dettagliato il perché abbia scelto di chiamare il mio canale su Youtube "Contro-l'addestramento". Tutto ha avuto inizio quando io anni fa ho cominciato a lavorare costantemente con i cani, e ad esplorare da vicino tutto ciò che faceva parte del mondo cinofilo. Per quasi dieci anni ho lavorato gratuitamente presso un "canile", che si occupava di addestramento all'obbedienza e alla difesa, e di esposizioni di bellezza. In tutto questo tempo in cui ho preso parte sia alle esposizioni di bellezza sia alla preparazione per quanto riguarda l'addestramento, la cosa che quasi subito mi ha colpito è che quest’ultimo non risolveva i problemi dei cani, anzi nella maggior parte dei casi ne aggiungeva degli altri, rendendo ogni soggetto ancora più instabile. All'epoca non avevo la possibilità di provare a cambiare le cose, però vedere che tutti i cani che venivano po...

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE!

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE! Oggi voglio parlare di due mondi completamenti opposti che vedono come protagonista il mondo cinofilo e l’addestramento dei cani, sia per quanto riguarda i cani impiegati nell’agonismo, che quelli con problemi caratteriali. Come ho già detto l’Addestramento Classico e il Metodo Gentile si basano su filosofie completamente diverse, e puntano a raggiungere obiettivi completamente opposti.   In breve, nell’Addestramento Classico si utilizza come strumento primario, (non come unico strumento), il collare a scorrimento, ed è completamente bandita la pettorina negli esercizi di ubbidienza e recupero comportamentale, ed è impiegata solo nella lavorazione dei cani da difesa e da ricerca, mentre il Metodo Gentile ammette solo l’utilizzo della pettorina, (e del semistrozzo purché sia di gomma e mai di catena), e bandisce assolutamente il collare a scorrimento, e tutti gli altri strumenti di addestramento che provocano coercizione.  ...

LA GIORNATA PERFETTA!

In questo articolo, voglio parlare di come si svolge la mia giornata tipo con il mio branco, per spiegare in modo dettagliato quanto tempo dedichi al mio lavoro con i cani e al rapporto con questi ultimi. Che sia estate o inverno, che piova o splenda il sole, che debba lavorare o no, la prima cosa che faccio la mattina è uscire con i miei cani a fare esercizio. La prima passeggiata è sicuramente quella più importante per un cane, per scaricare tutte le energie in eccesso che altrimenti creerebbero instabilità ansia durante la giornata. Come prima cosa, appena usciti di casa, lascio ai cani la possibilità di sporcare per circa dieci minuti, dopodiché li preparo per la passeggiata vera e propria. Nella prima passeggiata, mi piace intensificare l’esercizio utilizzando uno zaino con delle bottigliette d’acqua all’interno, “un ora con lo zaino equivale a quasi 2 ore senza”, quindi dopo aver sistemato tutto iniziamo l’ esercizio, che avviene in strade di campagna e in zone pe...

PERCHÉ UN PITBULL?

Perché hai scelto un Pitbull?                                       È   una delle domande che più mi viene rivolta, da clienti, conoscenti o semplicemente per strada da persone curiose di sapere i motivi di questa scelta. Effettivamente è abbastanza insolito vedere addestratori o educatori cinofili che possiedono un Pitbull, e soprattutto che lo utilizzano per lavorare e rieducare altri cani, mentre è abbastanza frequente vedere i campetti di addestramento strapieni di Pastori Tedeschi, Border Collie, Malenois ecc . Due delle ragioni per cui ho scelto di possedere un Pitbull, e di impiegarlo nella riabilitazione di altri cani riguarda proprio il mio lavoro, perché io non sono un addestratore e non lavoro in un campetto.   Ma la ragione più importante, è che sono...

GOLDEN RETRIEVER DOMINANTE E SOVRAECCITATO!

Sono stato ad Ancona, per aiutare una bellissima femmina di Golden Retriever di due anni di nome Clara che aveva problemi sia a casa che in passeggiata. #goldenretriever #addestramentogoldenretriever google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0