NON GIUSTIFICARE MAI!
Si parla spesso del perché i cani diventino aggressivi, possessivi, o indisciplinati, e si cercano le giustificazioni più assurde. C'è chi vuole credere alla storiella, che tutti i cani che arrivano a mordere il proprietario, lo fanno perché sono stati maltrattati da piccoli. C'è chi sostiene che i cani aggressivi con gli altri cani, non siano stati socializzati da piccoli ecc ecc.
La verità, la pura e semplice verità, è che il 99%dei problemi, e dei disturbi caratteriali, derivano dal fatto che le persone crescono i propri cani umanizzandoli, e giustificando i loro atteggiamenti sbagliati sin da piccoli, con la speranza che col tempo il cane migliori.
Chi possiede un cane che morde, e che si rivolta contro i padroni stessi, ha ignorato volontariamente, o involontariamente, dei comportamenti, possessivi, dominanti, o aggressivi, che il cane ha manifestato sin da piccolo.
Io ho clienti, che nonostante mi contattino per correggere l'aggressività del loro cane, continuano a dire che il loro cucciolo non morde per fare male.
Le persone continuano a negare, a sminuire, la gravità di alcuni comportamenti che andrebbero corretti da quando il cucciolo arriva a casa, indipendentemente dall'età.
Oggi viviamo in una società malata, in cui a tutto c'è una giustificazione. Nella società di oggi, un uomo stupra una donna, e c'è chi giustifica tale comportamento cercando le giustificazioni più assurde. Una donna uccide il proprio figlio, e che chi giustifica la madre, facendola quasi sentire una vittima.
Non vorrei fare degli esempi così diretti, e toccare dei temi così forti, ma la società di oggi è questa e io non mi ci trovo d'accordo.
Giustificare, oggi è la parola chiave del mondo di oggi, e anche nel mondo cinofilo, purtroppo, questo porta ad avere un aumento dell'instabilità dei cani, indipendentemente dalla razza.
Un cucciolo che ringhia perché non vuole che vi sediate sul divano, è uguale a un figlio che vi manda aff...!
Giustificare la maleducazione dei bambini, cercando sempre una scusa per scusare la mancanza di rispetto, porterà i bambini a crescere nell'anarchia e nel totale menefreghismo delle regole e del benessere altrui. Allo stesso modo, crescere un cucciolo nell'anarchia, senza regole, e senza una giusta correzione al primo accenno di ribellione, porterà il cucciolo a ribellarsi anche da grande, e a essere sempre più dominante e poco collaborativo con l'uomo.
Tutti i cani possono essere corretti, la maggior parte al 100%, e una minima parte a una percentuale più bassa, ma correggere un cane sin da cucciolo, dovrebbe essere la priorità di ogni proprietario.
Non sono genitore, ma sono stato figlio, e i miei genitori hanno fatto per me l'impossibile, ma hanno sempre preteso la massima educazione, in casa come fuori, e la stessa filosofia ho sempre adottato con i miei cani, e con i cani dei miei clienti.
Se volete correggere i vostri cani, se volete rimediare agli errori che avete fato, piantatela di trovare giustificazioni a comportamenti che non andrebbero tollerati, ne dalle persone, ne dai cani!
SE TI RINGHIA=TI MANDA A FARE IN C..O!
SE TI MORDE, PIANO O FORTE=TI STA PICCHIANDO!
SE TIRA=COMANDA LUI E DECIDE LUI!
SE TI MONTA, O TI URINA=NON CONTI UN C...O!
SE TI DIFENDE IN MODO AGGRESSIVO=SEI DI SUA PROPRIETÀ!
.......PIÙ SEMPLICE DI COSÌ SI MUORE!.......
www.marcocassinellidogtrainer.com
TAG: Marco Cassinelli
Addestramento cani
Recupero comportamentale
Correggere il cane
Commenti
Posta un commento