IL POTENZIALE, E LA CATTIVA GESTIONE!
Un cane di difficile gestione, nasce con la predisposizione a determinati atteggiamento, che dipendono da diversi fattori, selezione, personalità, istinto ecc ecc. Ma indipendentemente dal potenziale, i problemi nascono da una cattiva gestione da parte del proprietario.
Un cane che nasce con uno spiccato istinto predatorio, se gestito nel modo giusto, non arriverà mai a diventare un cane ingestibile che insegue tutto e tutti.
Un cane aggressivo, che morde anche i proprietari, e nato con il POTENZIALE che imporsi e mordere chi non si sottomette, ma chi lo ha "portato" a sviluppare il suo potenziale aggressivo, è il proprietario.
Mi è capitato diverse volte di valutare un cucciolo, o un cucciolone, e di aver messo in guardia i proprietari riguardo al potenziale del proprio cane. Non sono mai, o quasi mai, stato preso sul serio. Alcuni addirittura, hanno pensato che fossi paranoico. Per poi scoprire dopo pochi mesi, o addirittura settimane, che avevo ragione, a seguito di un aggressione del proprio cane, con terzi, o contro i proprietari stessi.
Ovviamente nessun proprietario induce volontariamente, il proprio cane, a diventare ingestibile, eppure lo fa.
In che modo, vi starete chiedendo?
Semplice, cercando giustificazioni, e ridendo di tutti gli atteggiamenti che andrebbero corretti, ma vengono ignorati e giustificati dietro la frase, STA SOLO GIOCANDO!!!
Non tutti i cani nascono con il potenziale per diventare aggressivo, così come ansiosi, eccessivamente ansiosi ecc... Ma ricordatevi che siete voi che dovrete insegnare al vostro cane cosa è giusto, e cosa è sbagliato!
Commenti
Posta un commento