INUTILITÀ E FINTA DIFESA!
Quando vengo contattato da persone, che con il proprio cane frequentano un campetto in cui si fa utilità e difesa, mi viene da ridere, perché dopo avermi detto che il cane è bravissimo in campo agonistico, mi chiedono aiuto per risolvere dei problemi in passeggiata o in casa.
Senza contare poi che il 90 % di chi pratica l’utilità e difesa, vanta il proprio cane, di essere bravissimo in campo, anche se quel bravissimo dovrebbe essere sostituito dalla parola mediocre.
Ma a parte la mia modesta opinione, fatevi due domande, avete mai visto il cane del vostro carissimo addestratore in una passeggiata in cui esistono distrazioni vere, penso proprio di no altrimenti stareste ridendo anche voi.
Cani ansiosi, difficili da controllare, sempre con una pallina in bocca o un salamotto per evitare che acchiappi un bambino o il pallone di qualche ragazzo che gioca con gli amici.
Questo sono i cani che praticano la disciplina delle discipline, cani che vivono dentro un kennel, e escono per “lavorare”, cioè per ripetere una coreografia all’infinito per raggiungere il massimo livello.
Ovviamente, il massimo livello la raggiungono solo i cani che vengono scelti e preparati dai pochi addestratori validi che ci sono oggi, gli altri, il 90% che ho citato prima, fanno pietà in passeggiata come in campo.
Eppure, entrambi i personaggi, cioè i pochi addestratori seri, e quelli che fanno pietà, possiedono cani che nella vita di tutti i giorni manifestano più problemi dei cani di chi mi contatta perché ha difficoltà nel gestire il suo cane.
Lasciamo perdere poi il discorso difesa, anche perché ho espresso più e più volte il mio parere a riguardo.
E per questo che ritengo più opportuno, ribattezzare l’utilità e difesa, in inutilità e finta difesa!!!
Per il 90% degli pseudo addestratori, e per tutti coloro che portano il proprio cane a mordere una manica da un improvvisato, consiglio di partecipare a una semplice gara SAS, anche di basso livello, così da poter tornare nel mondo reale e capire cosa sia, almeno in campo, un cane da utilità e difesa!
TAG: Utilità e difesa
addestramento cani
Marco Cassinelli
IGP
IPO
www.marcocassinellidogbehaviorist.com
google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Commenti
Posta un commento