IL CANE CI METTE ALLA PROVA!
Continuamente ci sono persone che si demoralizzano perché il loro cane li mette continuamente alla prova, e alcune persone addirittura si lamentano del fatto che il proprio cane non rispecchia le aspettative di cane perfetto.
Spesso chi desidera un cane calmo e socievole si ritrova un cane diffidente e agitato, mentre altri che magari vorrebbero un cane territoriale e con una forte personalità, si ritrovano un cane che farebbe entrare qualsiasi mal intenzionato a casa con l’unico scopo di farsi fare delle coccole. Purtroppo, o per fortuna, spesso le persone si ritrovano ad avere a che fare con un cane totalmente opposto alle proprie aspettative, ma questo può aiutare le persone stesse a raggiungere una consapevolezza maggiore su quanto possa essere impegnativo gestire un cane.
Pensiamo spesso a quanto il cane ci mette alla prova, e a quanto sia impegnativo possedere un cane indipendentemente dalla razza, ma non ci si sofferma mai a pensare a quanto sia impegnativo per il cane adattarsi a noi.
Noi sottoponiamo i cani, i nostri cani, a continue prove che possono essere stressanti e tutt’altro che semplici.
Anche la cosa più banale, tipo vivere in città con mille suoni, mille odori, e mille distrazioni, è una prova impegnativa per il cane.
Pretendiamo che il cane si adatti ai nostri orari, alle nostre abitudini, alle nostre passioni passeggere.
Pretendiamo che il cane si abitui ad uscire quando decidiamo noi, e pretendiamo che stia fuori un tempo stabilito sempre e solo da noi.
Pretendiamo che il cane aspetti in casa in nostro ritorno quando siamo a lavoro, quando magari lui preferirebbe stare in campagna a rincorrere lucertole o a fare mille altre cose.
Pretendiamo, pretendiamo e pretendiamo mille cose ogni giorno dai nostri cani, e questo non fa altro che migliorare il loro rapporto con loro, e migliorare i nostri cani in termini di equilibrio, perciò ogni volta che ci sentiamo messi alla prova dai nostri cani, ricordiamoci che quelle prove ci aiutano a migliorare, e che siamo stati noi a decidere di avere un cane, senza chiede il parere a quest’ultimo!!!
Commenti
Posta un commento