I CANI ANTI COVID!
Ormai non si sente parlare di altro che di COVID, e ultimamente anche di cani anti COVID, che dovrebbero in teoria fiutare le persone positive e aiutare le forze degli ordini a limitare i contagi.
Questo è un argomento che creerà polemiche, ma francamente non me ne frega nulla, e per esprimere la mia opinione, farò qualche semplice esempio.
Intanto è importante dire che da anni i cani vengono impiegati in diverse mansioni, dalla ricerca di sostanze stupefacenti, alla ricerca di esplosivo, definiti da sempre un mezzo infallibile in ogni campo. La verità purtroppo è ben diversa, nel senso che i cani SAREBBERO CAPACI di farlo, cioè di riconoscere e trovare alcune sostanze, ma i cani preparati veramente bene sono davvero rari, sempre che esistano. Mi capita spessissimo di essere fermato alla stazione da cani antidroga, coi i conduttori che sono finanzieri o carabinieri, o agenti di polizia, che si accaniscono contro di me che non ho mai fumato neanche una sigaretta, e che non capiscono che il loro cane è attratto solo ed esclusivamente dagli odori presenti negli indumenti all'interno della valigia al ritorno da lavoro. Assisto a scene assurde, tipo una volta in cui il cane di un finanziere, che provava a montarmi letteralmente la valigia, con il suo conduttore che sosteneva che il cane avesse fiutato una sostanza stupefacente. Assisto continuamente a scene di cani per la guida dei non vedenti che si scagliano contro altri cani in passeggiata, o che rincorrono i gatti. Ho clienti dell'arma, che molto umilmente hanno capito di aver bisogno di aiuto, nonostante la divisa li autorizzi a prestare servizio nonostante i cani siano tutt'altro che affidabili. Ci sono cani anti droga e anti esplosivo che devono prestare servizio indossando la museruola perché mordono in modo imprevedibile, e i conduttori sono totalmente impotenti e incapaci di gestire queste situazioni. Ho avuto un vicino di casa per un periodo, che faceva parte del corpo militare anti esplosivo, un bravo ragazzo che ha prestato servizio in Afghanistan, e che usciva col proprio cane, per fargli fare i bisogni, sempre e solo con collare a punte e collare elettrico, perché il cane era aggressivo con cani gatti, e tirava come un matto.
Potrei continuare così per ore, a fare esempi imbarazzanti sulle prestazioni dei cani impiegati in mansioni di utilità, ma mi fermo qui, e sottolineo che rispetto tutti coloro, che pur facendo parte dei cinofili dell'arma, si rendono conto di avere delle lacune, e si impegnano per migliorare.
Ma tornando al discorso dei cani anti COVID, dico solo che i cani SONO CAPACI di fiutare i positivi nonostante siano asintomatici, per quanto riguarda i preparatori, gli addestratori e i conduttori, penso che abbiano le stesse capacità, o forse addirittura meno, dei politici che hanno fin ora gestito la situazione. Se ci fosse una regione che ospitasse i conduttori e i politici a cui mi riferisco, le dovrebbero assegnare il colore marrone!
Commenti
Posta un commento