Circa sei settimane fa sono stato nei pressi di Alessandria in Piemonte per aiutare la padrona di una bellissima Doberman di nome Cepasa che nonostante al mio arrivo, avesse frequentato diversi campi d’addestramento e diversi addestratori, nessuno di essi era riuscito a risolvere almeno i parte i suoi problemi. Cepasa è una cagna ansiosa, nervosa, insicura, con un livello di energia elevatissimo, in poche parole un tipico Dobermann.
È arrivata a casa della proprietaria a sette mesi e da quasi subito ha dimostrato di possedere un carattere vivace e difficile da controllare, motivo per cui la proprietaria a deciso immediatamente di consultare qualcuno che la potesse aiutare a capire e gestire il proprio cane. La proprietaria ha frequentato diverse scuole di pensiero, addirittura opposte, chiedendo aiuto ai nomi più “importati” sia del metodo tradizionale che del metodo gentile, e dopo quasi dieci addestratori, tutti qualificati e affermati, l’unica cosa che ha ottenuto sono stati insulti e umiliazioni verbali. Tutti, o quasi tutti le hanno sempre detto che non avrebbe mai ottenuto nulla a causa della sua incapacità, o a causa dei limiti della sua Dobermann, e nonostante lei pagasse per essere aiutata e per capire i suoi errori, l’unica cosa che le hanno saputo dire o dimostrare equivale a zero.
Addirittura un addestratore si è addirittura recato a casa della proprietaria per valutare i problemi della cagna, e cosa buffa, non è nemmeno riuscito a far uscire la Dobermann in modo decente.
Detto questo posso confermare che la proprietaria non è sicuramente la miglior conduttrice del mondo, neanche dopo aver lavorato con me, ma oggi è sicuramente migliore di tutti gli incompetenti che le hanno promesso mari e monti e hanno vantato le loro qualifiche, illudendo una persona che aveva semplicemente bisogno di qualcosa di concreto. Al mio arrivo Cepasa non sapeva andare minimamente al guinzaglio, e la proprietaria non è mai potuta uscire dall’uscita principale del palazzo a causa del suo cane. Ho lavorato a questo caso per tre giorni che per la proprietaria sono stati molto impegnativi e pesanti, ho dovuto ridare fiducia alle proprietaria di Cepasa e convincerla che tutto è possibile, e che lei era all’altezza del suo cane. Oggi Cepasa è un cane esce tutti i giorni e nonostante per la proprietaria ci siano momenti impegnativi, piano piano sta occupando sempre di più il suo ruolo di leader. Per quanto riguarda Cepasa e me cosa dovrei dire… Cepassa è una cagna che al livello agonistico potrebbe veramente offrire tanto, e a me basterebbero tre giorni per impostare una condotta senza guinzaglio in presenza di altri cani!!!
Grazie a questa splendida persona che mi ha dato l’opportunità di aiutarla e di farla nuovamente credere in se!!!
#addestramentodobermann #dobermann #marcocassinelli
ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/channel/UClLd...
ENGLISH CHANNEL: https://www.youtube.com/channel/UCubt...
FACEBOOK: https://www.facebook.com/controladdes...
ENGLISH FACEBOOK: https://www.facebook.com/marcocassine...
SITO WEB: http://marcocassinellidogbehaviorist....
BLOG: https://marcocassinelli.blogspot.com/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/marcocassin...
TWITTER: https://twitter.com/MarcoDogtrainer
EMAIL: caniequilibratienonsolo@gmail.com
google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Commenti
Posta un commento