Passa ai contenuti principali

RECUPERO COMPORTAMENTALE SHAR PEI AGGRESSIVO, ADDESTRAMENTO!




YADO, IL GUERRIERO!

Sono stato a Verona, per aiutare una famiglia in difficoltà, a gestire al meglio il proprio cane, uno Shar Pei di nome YADO, dal carattere davvero difficile. 
La proprietaria è arrivata a me tramite segnalazione di un addestratore che ha gentilmente fatto il mio nominativo, e che ringrazio vivamente. 
YADO, è un cane molto forte di carattere, è stato preso in un allevamento, e non ha nessun trascorso oscuro, e i suoi problemi più preoccupanti, erano la sua imprevedibilità e aggressività, nei confronti degli estranei e anche della sua proprietaria che ha morso alla mano, provocandole una ferita non indifferente.
Al mio arrivo, ero eccitato come un bambino al parco giochi, perché sapevo che il cane era particolarmente stimolante. Era da un po' che non mi capitava un caso così interessante, e appena arrivato, Yado si è presentato mordendomi un polso, strappandomi così la felpa e provocandomi in taglio. 
La prima reazione di Yado, non ha fatto altro che fare salire la mia eccitazione, e da lì in poi, ho iniziato a lavorare, per poi guidare la proprietaria sulla retta via. 
Sono stati tre giorni molto piacevoli, sia per il cane che come ho già detto è molto interessante e stimolante, ma soprattutto per le proprietarie, madre e figlia che sono due persone speciali ed eccezionali, sia come persone che come proprietarie. 
A fine lavoro, il mio lavoro, ho dato indicazioni alla proprietaria su come procedere con Yado, e poi sono andato via con la promessa di tornare a visitarle.
Dopo essere andato via, la proprietaria ha avuto problemi nel mettere in pratica i miei insegnamenti, già dal giorno dopo la mia partenza, perché senza il mio appoggio l'ansia e la paura hanno avuto la meglio.
Questo arresto è durato un paio di giorni, ma poi, la proprietaria ha dimostrato a se stessa ciò che ho sempre continuato a dirle, cioè che lei era la proprietaria perfetta per Yado, e una volta raggiunta questa consapevolezza, tutto ha iniziato a filare per il verso giusto. 
Oggi la proprietaria di Yado, che sento telefonicamente diverse volte a settimana, mi ha comunicato che con Yado procede tutto benissimo, e io non posso che essere orgoglioso di lei, e onorato di averla conosciuta.
Yado, è un cane che moltissimi addestratori, o addirittura la maggior parte di loro, preferirebbe non lavorare, e la proprietaria, dimostra ogni giorno di essere una persona, e una proprietaria eccezionale che merita il rispetto assoluto per la determinazione e l'amore che dimostra di avere nei confronti del proprio cane, perché amare un cane come Yado non è semplice, vista la concentrazione che richiede la sua condizione e gestione di tutti i giorni. 
In quanto a me, sono stato bravissimo, come sempre d'altronde!
Ringrazio tantissimo l'addestratore che mi ha fatto conoscere Yado e la sua proprietaria, e ovviamente ringrazio la proprietaria di Yado, e sua figlia per l'ospitalità e la fiducia che hanno riposto nei miei confronti, e ringrazio le due proprietarie anche da parte di Yado, che grazie alla loro determinazione vivrà una vita migliore e più completa.

#addestramentocani #marcocassinelli #sharpei #sharpeisofinstagram 

www.marcocassinellidogtrainer.com

Commenti

POST POPOLARI!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO! In questo articolo, voglio spiegare in modo chiaro e dettagliato il perché abbia scelto di chiamare il mio canale su Youtube "Contro-l'addestramento". Tutto ha avuto inizio quando io anni fa ho cominciato a lavorare costantemente con i cani, e ad esplorare da vicino tutto ciò che faceva parte del mondo cinofilo. Per quasi dieci anni ho lavorato gratuitamente presso un "canile", che si occupava di addestramento all'obbedienza e alla difesa, e di esposizioni di bellezza. In tutto questo tempo in cui ho preso parte sia alle esposizioni di bellezza sia alla preparazione per quanto riguarda l'addestramento, la cosa che quasi subito mi ha colpito è che quest’ultimo non risolveva i problemi dei cani, anzi nella maggior parte dei casi ne aggiungeva degli altri, rendendo ogni soggetto ancora più instabile. All'epoca non avevo la possibilità di provare a cambiare le cose, però vedere che tutti i cani che venivano po...

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE!

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE! Oggi voglio parlare di due mondi completamenti opposti che vedono come protagonista il mondo cinofilo e l’addestramento dei cani, sia per quanto riguarda i cani impiegati nell’agonismo, che quelli con problemi caratteriali. Come ho già detto l’Addestramento Classico e il Metodo Gentile si basano su filosofie completamente diverse, e puntano a raggiungere obiettivi completamente opposti.   In breve, nell’Addestramento Classico si utilizza come strumento primario, (non come unico strumento), il collare a scorrimento, ed è completamente bandita la pettorina negli esercizi di ubbidienza e recupero comportamentale, ed è impiegata solo nella lavorazione dei cani da difesa e da ricerca, mentre il Metodo Gentile ammette solo l’utilizzo della pettorina, (e del semistrozzo purché sia di gomma e mai di catena), e bandisce assolutamente il collare a scorrimento, e tutti gli altri strumenti di addestramento che provocano coercizione.  ...

LA GIORNATA PERFETTA!

In questo articolo, voglio parlare di come si svolge la mia giornata tipo con il mio branco, per spiegare in modo dettagliato quanto tempo dedichi al mio lavoro con i cani e al rapporto con questi ultimi. Che sia estate o inverno, che piova o splenda il sole, che debba lavorare o no, la prima cosa che faccio la mattina è uscire con i miei cani a fare esercizio. La prima passeggiata è sicuramente quella più importante per un cane, per scaricare tutte le energie in eccesso che altrimenti creerebbero instabilità ansia durante la giornata. Come prima cosa, appena usciti di casa, lascio ai cani la possibilità di sporcare per circa dieci minuti, dopodiché li preparo per la passeggiata vera e propria. Nella prima passeggiata, mi piace intensificare l’esercizio utilizzando uno zaino con delle bottigliette d’acqua all’interno, “un ora con lo zaino equivale a quasi 2 ore senza”, quindi dopo aver sistemato tutto iniziamo l’ esercizio, che avviene in strade di campagna e in zone pe...

PERCHÉ UN PITBULL?

Perché hai scelto un Pitbull?                                       È   una delle domande che più mi viene rivolta, da clienti, conoscenti o semplicemente per strada da persone curiose di sapere i motivi di questa scelta. Effettivamente è abbastanza insolito vedere addestratori o educatori cinofili che possiedono un Pitbull, e soprattutto che lo utilizzano per lavorare e rieducare altri cani, mentre è abbastanza frequente vedere i campetti di addestramento strapieni di Pastori Tedeschi, Border Collie, Malenois ecc . Due delle ragioni per cui ho scelto di possedere un Pitbull, e di impiegarlo nella riabilitazione di altri cani riguarda proprio il mio lavoro, perché io non sono un addestratore e non lavoro in un campetto.   Ma la ragione più importante, è che sono...

GOLDEN RETRIEVER DOMINANTE E SOVRAECCITATO!

Sono stato ad Ancona, per aiutare una bellissima femmina di Golden Retriever di due anni di nome Clara che aveva problemi sia a casa che in passeggiata. #goldenretriever #addestramentogoldenretriever google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0