Passa ai contenuti principali

IL BRAVO PROPRIETARIO!

 IL BRAVO PROPRIETARIO!

Da poco sono stato a Firenze, per visitare una mia cliente amica, che da anni ha piacere di fare delle lezioni a distanza di qualche mese l’una dall’altra, per migliorare continuamente nel condurre il suo bellissimo cane, una femmina di Pastore Tedesco davvero speciale. Ogni volta che ci incontriamo, facciamo un ripasso veloce di ciò che la coppia mette in pratica ogni giorno, e cerchiamo di fare piccoli ma importantissimi passi avanti.
Ogni volta che lavoriamo le giornate sono impegnative e stancanti, sia per il cane che per la sua conduttrice, ma essendo quest’ultima una cara amica per me, le giornate sono sempre un gran divertimento.
Ogni volta lei, la ragazza di cui parlo, mi dimostra la sua infinita passione, anche se spesso si demoralizza e ha bisogno di una parola di conforto o di un consiglio che le dia la forza di andare avanti, e ogni volta lei sottolinea ripetutamente, quanto sia imbranata e impacciata con il suo cane, rimproverandosi continuamente di essere una testona che induce il proprio cane a sbagliare, limitandone i progressi.
Io scherzo insieme a lei, le rispondo che quando tutto fila liscio, induce il cane a sbagliare per avere la scusa di rivedermi e rubarmi sempre più segreti, ma a parte gli scherzi, questo una questione importante e molto delicata, e cioè quale sia effettivamente il proprietario “bravo”.
Come si può stabilire la bravura di un proprietario, e quali sono i parametri per definire un proprietario bravo o non bravo???
La risposta è semplicissima, il proprietario giusto, bravo, e idoneo a possedere un cane, è colui che lotta con passione per migliorare la propria performance.
Il proprietario bravo, è colui che ogni giorno fa più sbagli del giorno precedente perché ha provato a spingersi oltre, e nonostante le difficoltà e le delusioni continua a provare, sia per se stesso che per il proprio cane.
Il proprietario bravo, è colui che ogni giorno, davanti alle difficoltà, e davanti alle problematiche del proprio cane, non pensa mai di potersi separare da lui.
Il proprietario bravo, è colui che sbaglia perché ogni giorno prova a migliorare e si mette nelle condizioni di sbagliare, ma non si arrende nonostante i momenti di sconforto.
Il proprietario bravo, è colui che quando torna a casa dopo una giornata deludente, incrocia lo sguardo del proprio cane, e ritrova la carica per riprovare.
Ho tanti, anzi tantissimi clienti e amici che si rispecchiano in ciò che ho scritto, e la ragazza che ho descritto all’inizio è una delle più agguerrite e determinate, perciò è destinata a riuscire nell’intento di migliorare ed essere sempre più idonea a gestire e godersi appieno il suo cane!
USCITE DI CASA TUTTI I GIORNI, CON LA CONSAPEVOLEZZA DI POTER SBAGLIARE, MA CON LA DETERMINAZIONE DI VOLER CONTINUARE A PROVARE!!!

google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0


Commenti

POST POPOLARI!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO! In questo articolo, voglio spiegare in modo chiaro e dettagliato il perché abbia scelto di chiamare il mio canale su Youtube "Contro-l'addestramento". Tutto ha avuto inizio quando io anni fa ho cominciato a lavorare costantemente con i cani, e ad esplorare da vicino tutto ciò che faceva parte del mondo cinofilo. Per quasi dieci anni ho lavorato gratuitamente presso un "canile", che si occupava di addestramento all'obbedienza e alla difesa, e di esposizioni di bellezza. In tutto questo tempo in cui ho preso parte sia alle esposizioni di bellezza sia alla preparazione per quanto riguarda l'addestramento, la cosa che quasi subito mi ha colpito è che quest’ultimo non risolveva i problemi dei cani, anzi nella maggior parte dei casi ne aggiungeva degli altri, rendendo ogni soggetto ancora più instabile. All'epoca non avevo la possibilità di provare a cambiare le cose, però vedere che tutti i cani che venivano po...

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE!

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE! Oggi voglio parlare di due mondi completamenti opposti che vedono come protagonista il mondo cinofilo e l’addestramento dei cani, sia per quanto riguarda i cani impiegati nell’agonismo, che quelli con problemi caratteriali. Come ho già detto l’Addestramento Classico e il Metodo Gentile si basano su filosofie completamente diverse, e puntano a raggiungere obiettivi completamente opposti.   In breve, nell’Addestramento Classico si utilizza come strumento primario, (non come unico strumento), il collare a scorrimento, ed è completamente bandita la pettorina negli esercizi di ubbidienza e recupero comportamentale, ed è impiegata solo nella lavorazione dei cani da difesa e da ricerca, mentre il Metodo Gentile ammette solo l’utilizzo della pettorina, (e del semistrozzo purché sia di gomma e mai di catena), e bandisce assolutamente il collare a scorrimento, e tutti gli altri strumenti di addestramento che provocano coercizione.  ...

LA GIORNATA PERFETTA!

In questo articolo, voglio parlare di come si svolge la mia giornata tipo con il mio branco, per spiegare in modo dettagliato quanto tempo dedichi al mio lavoro con i cani e al rapporto con questi ultimi. Che sia estate o inverno, che piova o splenda il sole, che debba lavorare o no, la prima cosa che faccio la mattina è uscire con i miei cani a fare esercizio. La prima passeggiata è sicuramente quella più importante per un cane, per scaricare tutte le energie in eccesso che altrimenti creerebbero instabilità ansia durante la giornata. Come prima cosa, appena usciti di casa, lascio ai cani la possibilità di sporcare per circa dieci minuti, dopodiché li preparo per la passeggiata vera e propria. Nella prima passeggiata, mi piace intensificare l’esercizio utilizzando uno zaino con delle bottigliette d’acqua all’interno, “un ora con lo zaino equivale a quasi 2 ore senza”, quindi dopo aver sistemato tutto iniziamo l’ esercizio, che avviene in strade di campagna e in zone pe...

PERCHÉ UN PITBULL?

Perché hai scelto un Pitbull?                                       È   una delle domande che più mi viene rivolta, da clienti, conoscenti o semplicemente per strada da persone curiose di sapere i motivi di questa scelta. Effettivamente è abbastanza insolito vedere addestratori o educatori cinofili che possiedono un Pitbull, e soprattutto che lo utilizzano per lavorare e rieducare altri cani, mentre è abbastanza frequente vedere i campetti di addestramento strapieni di Pastori Tedeschi, Border Collie, Malenois ecc . Due delle ragioni per cui ho scelto di possedere un Pitbull, e di impiegarlo nella riabilitazione di altri cani riguarda proprio il mio lavoro, perché io non sono un addestratore e non lavoro in un campetto.   Ma la ragione più importante, è che sono...

GOLDEN RETRIEVER DOMINANTE E SOVRAECCITATO!

Sono stato ad Ancona, per aiutare una bellissima femmina di Golden Retriever di due anni di nome Clara che aveva problemi sia a casa che in passeggiata. #goldenretriever #addestramentogoldenretriever google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0