LA MUSERUOLA!
È da un po' di tempo che volevo affrontare il tema della MUSERUOLA, e fare chiarezza in merito.
La prima cosa da sottolineare, e che la museruola è uno strumento di sicurezza, che dovrebbe essere utilizzata e presa in considerazione come e quanto un collare e un guinzaglio, senza avere pregiudizi in merito.
Purtroppo oggi, c'è molta ignoranza, e questo crea confusione tra le persone che possiedono uno o più cani. Tempo fa pubblicai una foto di Preston che indossava la sua museruola nuova, e tra i miei contatti si scatenò un putiferio. Ci fu chi mi scrisse che dovevo metterla io, chi "piangeva" per Preston, e chi mi insultò per aver costretto e umiliato il mio cane.
In verità a Preston, che ci crediate o no, piace indossare la museruola, piace indossare il collare, gli piace indossare qualsiasi cosa, perché associa l'essere "vestito", all'uscire insieme a me. Preston con la museruola mangia, beve, dorme e fa qualsiasi cosa senza soffrire e senza pensare a chissà quale stupidaggine, perché è abituato. Quando porto i miei cani con me, in treno, in metropolitana, in autobus, loro indossano la museruola, e lo trovo giusto, perché io ho scelto di avere cani, ma non tutti possono e devono per forza condividere la mia passione e la mia scelta.
Ogni cane dovrebbe essere abituato a indossare la museruola, sia i cani potenzialmente pericolosi, sia quelli equilibrati. Nella nostra società si utilizza la scusa della compassione, perché ci sono persone, ipocrite e maleducate, che non utilizzano la museruola quando serve e si indispettiscono quando vedono un cane che la indossa, e per lo stesso motivo lasciano i cani sciolti senza guinzaglio.
Molte cose sono COSTRIZIONE, eppure, alcune vengono criticate altre no. Per esempio se si guarda una foto che mostra dei bambini a scuola seduti a studiare, tutti reagiscono con felicità pensando a quanto sono belli i bambini, senza che nessuno menzioni il fatto che sono COSTRETTI a stare seduti cinque ore quando preferirebbero fare altro. Se invece si pubblica una foto di un cane che indossa la museruola, si ottengono solo commenti stupidi, perché è più comodo e semplice vedere il lato negativo anche dove non c'è. Se pensate che un cane soffre con la museruola, la colpa è vostra che non avete saputo insegnare al vostro cane ad utilizzarla con disinvoltura. Se pensate che il vostro cane soffra a passeggiare al guinzaglio, e lo lasciate libero fregandovene delle regole, lo fate semplicemente perché siete stati incapaci nell'insegnare al vostro cane a non tirare, perciò per potervi fare i selfie come dei ritardati mentre passeggiate, lasciate libero il vostro peloso con la scusa che ha bisogno di libertà. La museruola è uno strumento essenziale quando si tratta della riabilitazione di un cane problematico, ma non è un cancro. La museruola è uno strumento indispensabile nella società, per poter accedere col proprio cane in più posti possibili senza creare disagio al prossimo. La museruola è uno strumento che dovrebbe essere utilizzata indipendentemente dalla razza di appartenenza del proprio cane. Ogni cane dovrebbe sapere indossare la museruola con naturalezza.
E infine ricordatevi, che non far indossare la museruola al proprio cane quando serve, e portare il proprio cane sciolto, non è una forma di rispetto nei confronti del cane, è una forma di maleducazione nei confronti del prossimo, è una forma di anarchia.
Se volete indignarvi quando vedete un essere vivente con la museruola, fatelo di fronte a un sistema che costringe il prossimo a indossare una museruola sotto forma di mascherina, che serve solo a imbavagliare i cittadini!
Commenti
Posta un commento