CONTA SOLO IL PRESENTE!
Continuamente mi contattano persone che hanno adottato uno o più cani, e vorrebbero aiuto da me per quanto riguarda la gestione di questi ultimi, e iniziano la conversazione con me con la frase, NON CONOSCO IL PASSATO DEL MIO CANE!
Si soffermano particolarmente nello specificarmi questo dettaglio, ripetendomi più volte che sono totalmente ignari di ciò che il loro cane possa aver passato prima di essere adottato da loro. Attribuiscono i problemi del loro amico a quattro zampe, a un ipotetico passato oscuro, un passato di torture e maltrattamenti che potrebbe aver lasciato delle cicatrici indelebili nel corpo e nella mente del cane.
Io puntualmente rispondo a tutti allo stesso modo, NON MI IMPORTA IL PASSATO DEL CANE, E NEANCHE AL CANE STESSO IMPORTA!
I cani vivono nel presente, questo significa che qualsiasi cosa negativa o positiva abbiano affrontato, sono pronti a ricominciare con chiunque gliene dia la possibilità.
La storiella che per risolvere il problema di un cane si debba prima di tutto conoscere il suo passato, è come ho già scritto una storiella che raccontano incompetenti e improvvisati, che provano così a giustificare il fatto che il proprio metodo non funziona.
Quando adottate un cane, che sia mal concio, ricoperto di cicatrici che lasciano immaginare un passato di lotte, che sia timoroso, o che sia aggressivo, non sprecate del tempo a cercare di capire cosa ha passato, piuttosto pensate bene a cosa avete intenzione di offrirgli voi e rimboccatevi le maniche, lui vuole solo essere capito e guidato!
www.marcocassinellidogbehaviorist.com
#marcocassinelli
google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Commenti
Posta un commento