Passa ai contenuti principali

L'ADDESTRATORE SPECIALIZZATO IN UNA RAZZA!

L'ADDESTRATORE SPECIALIZZATO IN UNA RAZZA!

Passo la maggior parte del tempo, a spiegare ai miei clienti che bisogna considerare i cani come CANI, e non come razza, senza farsi condizionare da falsi pregiudizi, quando invece sono gli addestratori stessi a non capire l'importanza di un concetto così basilare.
Qualche mese fa sono stato contattato da una coppia di addestratori, marito e moglie, che mi hanno contattato per chiedermi aiuto con una femmina di Pastore Tedesco Grigione che non riescono a gestire. Mi hanno chiamato dicendo di aver visto alcuni miei video in cui lavoravo con dei Grigioni, e che da quei video avevano dedotto che ero specializzato nella razza, mentre loro si occupavano di altre razze e non sapevano in che modo correggere la propria Grigiona.
All'inizio ho pensato che fossero due curiosoni che volevano informazioni su di me, anche perché do per scontato che due addestratori dovrebbero saper correggere almeno i propri cani, invece mi sbagliavo, erano proprio due idioti muniti di attestato e niente altro. 
Alla fine dei conti non mi hanno contattato, perché si aspettavano che io li trattassi come dei colleghi, e mi sentissi lusingato nell'aiutare due professionisti al mio pari, ma la verità è che mi hanno semplicemente dato l'ennesima conferma che certa gente, troppa gente, o forse quasi tutti, hanno deciso di lavorare con i cani solo ed esclusivamente per incoscienza.
Siamo quasi nel 2020, e ancora c'è gente, ci sono addestratori, che pensano che ci siano gli addestratori specializzati in determinate razze, e che la razza debba per forza determinare il tipo di addestramento. Se tutto ciò fosse vero, i bambini Italiani dovrebbero avere a che fare solo con insegnanti Italiani, i bambini Rumeni con insegnanti Rumeni, i bambini Tedeschi solo con insegnanti Tedeschi e così via.
Per lavorare con i cani, è necessario, anzi indispensabile vedere i cani come specie animale, e non farsi condizionare dalla razza.
Per quanto riguarda i due dementi da cui sono stato contattato, non li reputo assolutamente colleghi, anzi in Italia non mi reputo collega di nessuno, vedo tutti questi professori come una massa di buffoni.
P. Si. : Questi due idioti sono la punta della iceberg, è pieno di persone aprono un campetto e fottono soldi a chi ha veramente problemi col proprio cane, e non sa neanche gestire i propri cani che ha preso per moda. Poi mi contattano, e mi chiedono collaborazione, mi invitano a mettere mi piace alla loro pagina fallimentare, e magari come hanno fatto questi due, si aspettano un prezzo di favore perché pensano che per me sia un onore essere contattato da loro. Questa è la triste realtà.
Sentirsi onorato di aiutare persone così è impossibile, sarebbe come essere meccanici della Ferrari, e essere lusingati dalla richiesta di aiuto di un meccanico che non sa cambiare le pastiglie dei freni!

www.marcocassinellidogbehaviorist.com


#addestramentopercani #addestramentospecializzatoinrazze #marcocassinelli


google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0




Commenti

POST POPOLARI!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO! In questo articolo, voglio spiegare in modo chiaro e dettagliato il perché abbia scelto di chiamare il mio canale su Youtube "Contro-l'addestramento". Tutto ha avuto inizio quando io anni fa ho cominciato a lavorare costantemente con i cani, e ad esplorare da vicino tutto ciò che faceva parte del mondo cinofilo. Per quasi dieci anni ho lavorato gratuitamente presso un "canile", che si occupava di addestramento all'obbedienza e alla difesa, e di esposizioni di bellezza. In tutto questo tempo in cui ho preso parte sia alle esposizioni di bellezza sia alla preparazione per quanto riguarda l'addestramento, la cosa che quasi subito mi ha colpito è che quest’ultimo non risolveva i problemi dei cani, anzi nella maggior parte dei casi ne aggiungeva degli altri, rendendo ogni soggetto ancora più instabile. All'epoca non avevo la possibilità di provare a cambiare le cose, però vedere che tutti i cani che venivano po

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE!

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE! Oggi voglio parlare di due mondi completamenti opposti che vedono come protagonista il mondo cinofilo e l’addestramento dei cani, sia per quanto riguarda i cani impiegati nell’agonismo, che quelli con problemi caratteriali. Come ho già detto l’Addestramento Classico e il Metodo Gentile si basano su filosofie completamente diverse, e puntano a raggiungere obiettivi completamente opposti.   In breve, nell’Addestramento Classico si utilizza come strumento primario, (non come unico strumento), il collare a scorrimento, ed è completamente bandita la pettorina negli esercizi di ubbidienza e recupero comportamentale, ed è impiegata solo nella lavorazione dei cani da difesa e da ricerca, mentre il Metodo Gentile ammette solo l’utilizzo della pettorina, (e del semistrozzo purché sia di gomma e mai di catena), e bandisce assolutamente il collare a scorrimento, e tutti gli altri strumenti di addestramento che provocano coercizione.   Ora fi

LA GIORNATA PERFETTA!

In questo articolo, voglio parlare di come si svolge la mia giornata tipo con il mio branco, per spiegare in modo dettagliato quanto tempo dedichi al mio lavoro con i cani e al rapporto con questi ultimi. Che sia estate o inverno, che piova o splenda il sole, che debba lavorare o no, la prima cosa che faccio la mattina è uscire con i miei cani a fare esercizio. La prima passeggiata è sicuramente quella più importante per un cane, per scaricare tutte le energie in eccesso che altrimenti creerebbero instabilità ansia durante la giornata. Come prima cosa, appena usciti di casa, lascio ai cani la possibilità di sporcare per circa dieci minuti, dopodiché li preparo per la passeggiata vera e propria. Nella prima passeggiata, mi piace intensificare l’esercizio utilizzando uno zaino con delle bottigliette d’acqua all’interno, “un ora con lo zaino equivale a quasi 2 ore senza”, quindi dopo aver sistemato tutto iniziamo l’ esercizio, che avviene in strade di campagna e in zone pe

PERCHÉ UN PITBULL?

Perché hai scelto un Pitbull?                                       È   una delle domande che più mi viene rivolta, da clienti, conoscenti o semplicemente per strada da persone curiose di sapere i motivi di questa scelta. Effettivamente è abbastanza insolito vedere addestratori o educatori cinofili che possiedono un Pitbull, e soprattutto che lo utilizzano per lavorare e rieducare altri cani, mentre è abbastanza frequente vedere i campetti di addestramento strapieni di Pastori Tedeschi, Border Collie, Malenois ecc . Due delle ragioni per cui ho scelto di possedere un Pitbull, e di impiegarlo nella riabilitazione di altri cani riguarda proprio il mio lavoro, perché io non sono un addestratore e non lavoro in un campetto.   Ma la ragione più importante, è che sono convinto che il Pitbull non abbia niente da invidiare rispetto alle razze elencate prima, o a qualsiasi altra razza esistente, anzi trovo che alcune delle razze più utilizzate nell'addestra

LA MEMORIA DI RAZZA!

LA MEMORIA DI RAZZA! Voglio affrontare questo argomento conscio del fatto che sarà motivo di polemiche e pareri discordanti, ma troppe volte la memoria di razza è stata tirata in causa in modo inappropriato. Iniziamo prima di tutto a spiegare di cosa si tratta, cosa è la memoria di razza che oggi è cosi tanto menzionata e spesso motivo di discussione. La memoria di razza è presente in tutte le razze canine, ed è quel bagaglio genetico che contiene tutte le caratteristiche della singola razza, che sono state stampate in anni di selezione dagli allevatori, che con continui accoppiamenti mirati hanno voluto esaltare alcune caratteristiche ed eliminarne altre. Per esempio, le razze pastore come il Cane Da Pastore Maremmano, o il Pastore Scozzese, sono state selezionate per aiutare l’uomo a governare il bestiame, il che significa che negli anni gli allevatori hanno selezionato cani con caratteristiche idonee a questa mansione, e hanno scartato i soggetti meno “portati”, con l’inten