Passa ai contenuti principali

IL MIO LAVORO!!!

IL MIO LAVORO!!!



Spesso incontro persone con cui capita di scambiare due chiacchiere, in negozio mentre faccio la fila alla cassa, alla fermata del bus, o in treno o in aereo mentre vado a lavoro, e nel parlare del più e del meno si arriva sempre al discorso lavoro, e la arriva la domanda a cui mi è difficile dare una risposta veloce, CHE LAVORO FAI?
La risposta più sbrigativa è L'EDUCATORE DI CANI, ma non è proprio ciò che faccio e che ho scelto di fare. Nel mio lavoro infatti i cani occupano una "piccola" parte, perché ciò che faccio veramente è addestrare i proprietari, e spiegare loro di cosa hanno bisogno i loro cani. Per spiegare bene in cosa consiste il mio lavoro bisogna prima spiegare come questo sia strutturato ed è proprio da qui che partirò. Prima però di spiegare come si svolge il mio lavoro vorrei precisare che la mia clientela è costituita per l'80% dallo "scarto", in senso buono, dei clienti di educatori/addestratori gentilisti e tradizionalisti, cioè quelle persone che pur essendosi rivolti ad altri pseudo professionisti, dopo mesi e mesi di stronzate nel campetto non hanno risolto, o addirittura sono stati allontanati dagli pseudo professionisti perché ritenuti incapaci di gestire e educare un cane. 
Detto questo, torniamo al mio lavoro che si svolge grosso modo in questo modo, mi faccio inviare un video o mi faccio spiegare a parole dai proprietari le problematiche del cane, dopodiché presento ai clienti un preventivo dettagliato dei costi e dei tempi che mi occorrono per correggere il cane, ma soprattutto del tempo che mi occorre a istruire loro stessi su come gestire al meglio la situazione. Una volta presi gli accordi con i proprietari mi reco sul posto e inizio il lavoro vero e proprio che si divide in due fasi, nella prima mezz'ora correggo il cane/i (nella maggior parte dei casi mi bastano cinque minuti, ma se lo scrivo mi insultano dicendomi chi si loda si imbroda), e nel resto del tempo mi concentro a trasformare i proprietari in perfetti capibranco. 
La prima parte, quella che riguarda i cani è semplicissima, anche perché sono io ad adattarmi al loro linguaggio, infatti non utilizzo comandi vocali ma solo linguaggio del corpo e scambio di energia, mentre il lavoro con i proprietari è molto più impegnativo perché le persone non agiscono istintivamente come i cani, ma affrontano la nuova sfida in modo razionale il che rende più complicato cambiare atteggiamento in modo da adattarsi alla nuova situazione. 
I cani infatti, se incontrano un essere umano che gli dimostra di essere un leader non esitano un istante prima di seguirlo affidandosi totalmente a lui, mentre il proprietario di uno o più cani che ha perso la fiducia nei suoi cuccioloni perché magari è stato aggredito, non riesce immediatamente ad avere un atteggiamento calmo e sicuro nel gestire i propri cani, nonostante io possa avergli appena mostrato che è possibile.
Questo accade perché il cane agisce istintivamente e si adatta alla situazione senza farsi domande, l'uomo invece vive nel passato e in quello che sarà in futuro, ignorando completamente ciò che accade nel presente, e qui entra in gioco il mio lavoro, la mia figura. Il mio lavoro consiste nel trasformare persone "incapaci" in persone capaci e consapevoli che nonostante tutte le brutte esperienze passate, e nonostante nella vita si occupino di tutt'altro, possono gestire i loro cani in modo adeguato e consapevole. Ovviamente non mi interessa che diventino dei professionisti del settore, (anche se la maggior parte dei miei clienti alla fine del mio intervento sono più bravi del 70% degli addestratori in circolazione, ma questo non posso scriverlo altrimenti bla bla bla), quello che mi interessa è far diventare le persone abbastanza decise e sicure da poter garantire ai loro cani un capobranco calmo e assertivo. All'inizio per le persone è come recitare una parte, in cui si ispirano a ciò che fanno meglio nella vita, l'autista, la casalinga, il direttore di un azienda ecc, io punto a far diventare le persone disinvolte e sicure col proprio cane come lo sono nel loro lavoro di tutti i giorni, e nel 99% dei casi mi riesce. 
Non correggo le persone durante la passeggiata o cose simili, correggo le persone in tutto ciò che fanno durante il giorno, da come uscire di casa per la passeggiata, a come giocare al parco, a come accarezzare il proprio cane, rivoluzionando completamente la vita di tutta la famiglia. 
Per fare questo mi occorre capire sia i cani ma soprattutto le persone, e presentarmi a loro come un esempio da seguire nel modo di relazionarmi con il cane, e per questo ovviamente devo dimostrarmi un leader prima di tutto con il cliente a quattro zampe e poi con tutta la famiglia. 
La cosa che più mi piace del mio lavoro sono i cani, la seconda cosa è che grazie ai cani ho la possibilità di conoscere tante persone, ma soprattutto aiutare tante famiglie. A me piacciono i cani soprattutto per la loro sincerità, e non amo molto le persone perché spesso si rivelano tutt'altro che sincere, ma grazie al mio lavoro sono continuamente a contatto con persone che hanno problemi e che quindi hanno difficoltà a mentire e si mettono a nudo affidandosi a me, e tutto questo lo devo ai cani e al mio lavoro che non mi stancherò mai di svolgere, pur creando un pó di fastidio a qualcuno. Il mio intervento ha un inizio e una fine, nel senso che rimango in contatto con i miei clienti che mi tengono continuamente aggiornato sui progressi da loro ottenuti, ma non svolgo un lavoro strutturato in lezioni di una due ore che dura mesi e spesso anni ma che alla fine non porta a nulla. 
Io ogni anno ricomincio con clienti nuovi e non mi porto dietro i clienti dell'anno o degli anni precedenti che ancora non riescono a uscire di casa, e questo perché vengo chiamato da clienti selezionati che vogliono risolvere un problema definitivamente e non occuparsi una due serate a settimana al mese da passare in un campetto a fare la giostra in tondo con altri proprietari disperati. 
Ho la fortuna di fare ciò che mi piace e penso che questo sia una grande fortuna per cui ringrazio ogni giorno. 
P.S. IN POCHE PAROLE ADDESTRO I PROPRIETARI A CAPIRE DI COSA HANNO BISOGNO I LORO CANI E AMO IL MIO LAVORO, SEMPLICE NO?

#marcocassinelli #addestramentocani #marcocassinelliaddestratore

Commenti

POST POPOLARI!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO!

I PRO E I CONTRO DELL'ADDESTRAMENTO! In questo articolo, voglio spiegare in modo chiaro e dettagliato il perché abbia scelto di chiamare il mio canale su Youtube "Contro-l'addestramento". Tutto ha avuto inizio quando io anni fa ho cominciato a lavorare costantemente con i cani, e ad esplorare da vicino tutto ciò che faceva parte del mondo cinofilo. Per quasi dieci anni ho lavorato gratuitamente presso un "canile", che si occupava di addestramento all'obbedienza e alla difesa, e di esposizioni di bellezza. In tutto questo tempo in cui ho preso parte sia alle esposizioni di bellezza sia alla preparazione per quanto riguarda l'addestramento, la cosa che quasi subito mi ha colpito è che quest’ultimo non risolveva i problemi dei cani, anzi nella maggior parte dei casi ne aggiungeva degli altri, rendendo ogni soggetto ancora più instabile. All'epoca non avevo la possibilità di provare a cambiare le cose, però vedere che tutti i cani che venivano po...

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE!

ADDESTRAMENTO CLASSICO & METODO GENTILE! Oggi voglio parlare di due mondi completamenti opposti che vedono come protagonista il mondo cinofilo e l’addestramento dei cani, sia per quanto riguarda i cani impiegati nell’agonismo, che quelli con problemi caratteriali. Come ho già detto l’Addestramento Classico e il Metodo Gentile si basano su filosofie completamente diverse, e puntano a raggiungere obiettivi completamente opposti.   In breve, nell’Addestramento Classico si utilizza come strumento primario, (non come unico strumento), il collare a scorrimento, ed è completamente bandita la pettorina negli esercizi di ubbidienza e recupero comportamentale, ed è impiegata solo nella lavorazione dei cani da difesa e da ricerca, mentre il Metodo Gentile ammette solo l’utilizzo della pettorina, (e del semistrozzo purché sia di gomma e mai di catena), e bandisce assolutamente il collare a scorrimento, e tutti gli altri strumenti di addestramento che provocano coercizione.  ...

LA GIORNATA PERFETTA!

In questo articolo, voglio parlare di come si svolge la mia giornata tipo con il mio branco, per spiegare in modo dettagliato quanto tempo dedichi al mio lavoro con i cani e al rapporto con questi ultimi. Che sia estate o inverno, che piova o splenda il sole, che debba lavorare o no, la prima cosa che faccio la mattina è uscire con i miei cani a fare esercizio. La prima passeggiata è sicuramente quella più importante per un cane, per scaricare tutte le energie in eccesso che altrimenti creerebbero instabilità ansia durante la giornata. Come prima cosa, appena usciti di casa, lascio ai cani la possibilità di sporcare per circa dieci minuti, dopodiché li preparo per la passeggiata vera e propria. Nella prima passeggiata, mi piace intensificare l’esercizio utilizzando uno zaino con delle bottigliette d’acqua all’interno, “un ora con lo zaino equivale a quasi 2 ore senza”, quindi dopo aver sistemato tutto iniziamo l’ esercizio, che avviene in strade di campagna e in zone pe...

PERCHÉ UN PITBULL?

Perché hai scelto un Pitbull?                                       È   una delle domande che più mi viene rivolta, da clienti, conoscenti o semplicemente per strada da persone curiose di sapere i motivi di questa scelta. Effettivamente è abbastanza insolito vedere addestratori o educatori cinofili che possiedono un Pitbull, e soprattutto che lo utilizzano per lavorare e rieducare altri cani, mentre è abbastanza frequente vedere i campetti di addestramento strapieni di Pastori Tedeschi, Border Collie, Malenois ecc . Due delle ragioni per cui ho scelto di possedere un Pitbull, e di impiegarlo nella riabilitazione di altri cani riguarda proprio il mio lavoro, perché io non sono un addestratore e non lavoro in un campetto.   Ma la ragione più importante, è che sono...

GOLDEN RETRIEVER DOMINANTE E SOVRAECCITATO!

Sono stato ad Ancona, per aiutare una bellissima femmina di Golden Retriever di due anni di nome Clara che aveva problemi sia a casa che in passeggiata. #goldenretriever #addestramentogoldenretriever google.com, pub-1066492877081299, DIRECT, f08c47fec0942fa0